Il gruppo SMALP

 

Goooodmorning Smalp!!
Sono Federico Fux del 135°

E’ con grande piacere che vi segnalo la nascita del sito Gruppo Smalp www.grupposmalp.it

L’iniziativa nasce con l' intento di rafforzare i vincoli di fratellanza nati alla Smalp, rinvigorirli fornendo agli iscritti gli strumenti per creare nuovi momenti ed occasioni di incontri.

Il gruppo Smalp infatti vuole:

1) fornire ai vari corsi della Smalp gli strumenti informatici per venire incontro alle esigenze organizzative dei singoli corsi

2) divenire punto di riferimento per tutti gli ex allievi della Smalp promuovendo ed organizzando attività comuni a tutti i corsi (eventi, incontri, ascensioni..)

3) avvicinare i non iscritti all’ANA nelle sue attività e proporsi come gruppo internazionale ed extraterritoriale

Fornire gli strumenti informatici per venire incontro alle esigenze organizzative

Tutti noi ci siamo trovati nella condizione di dover organizzare un incontro in occasione dell’adunata o di qualche ricorrenza (un decennale ad esempio); oppure abbiamo dovuto fare un sondaggio per cercare di capire se è più gradita una località o una certa data. Essendo sparpagliati per tutta Italia siamo ricorsi a social quali Facebook, chat (wathapp Telegram..), documenti condivisi su dropbox e, a meno di non avere uno smanettone di corso ci siamo sempre imbattuti in difficoltà, confusione..

Tenendo presente queste necessità ed esigenze abbiamo pensato di creare un sito utile a tutti i corsi Smalp, un portale che diventi uno strumento di comunicazione finalizzato a facilitare gli incontri, un gestionale che svolga una funzione di supporto alle varie attività possibili e che dia modo di creare nuove occasioni di incontro.

Discussioni, forum, social o altro già esistono, hanno altre finalità e non è nostra intenzione addossarcene il compito o sostituirci a quelle già esistenti.

Area Riservata

Per dar modo a tutti di rintracciare amici di Reparto di altri corsi di cui si sono perse le tracce, all’interno del portale si possono fare ricerche tra tutti gli iscritti, filtrando per corso, per reparto o per nome. Sul portale è già possibile organizzare sondaggi e promuovere attività o escursioni.Ad esempio se un corso vuole creare una maglia per il proprio trentennale ma non sa di che colore fare la maglia, i responsabili dei corsi, gli alfieri, potranno creare un Sondaggio dedicato: ciascuno potrà indicare la propria preferenza tra quelle previste.Ugualmente si potrà effettuare una Votazione su dove fare l’incontro annuale di Corso: Aosta o Vicenza? Ogni iscritto potrà indicare qual’è la destinazione più gradita tra quelle indicate dall’Alfiere o dagli organizzatori.Ma quante persone effettivamente aderiranno e verrano? Chi arriva venerdì, chi solo sabato e quante persone saranno realmente presenti a cena? Ebbene sul gestionale tutto ciò potrà essere gestito più facilmente.

Ovviamente il sistema non è perfetto e potrà essere migliorato ed integrato col tempo Un domani vorremmo trasformare il tutto in un app, sempre riservata ai soli iscritti, da integrare con funzioni quali ‘trova amici’ utilisssssssssimo ad esempio durante le adunate. Settando come parametri il proprio corso e il proprio reparto (es Btg Alpini Gemona) l’App permetterà di individuare tutti i colleghi ed amici che si trovano nei parametri in quel momento. Con lo stesso intento e con gli stessi strumenti cercheremo di organizzare incontri intercorso: sicuramente durante l’adunata. Stiamo cercando un luogo a Trento dove darci appuntamento per riabbracciare amici e fare una bicchierata tutti insieme (anzi, chi ha contatti o modo di individuare un’area dove trovarci il sabato pomeriggio dalle 14 alle 18 può contattarmi inviando una mail a info@grupposmalp.it)

E sarebbe bello poter fare un’ascensione tutti insieme magari zona Aosta… vediamo!!!!

Altra iniziativa che vorremmo portare avanti è il rifacimento del sito smalp.it. La proposta di Marco Di Pietro è quella di creare delle cartelle/sottodomini del sito principale dove ogni corso autonomamente potrà gestire il proprio spazio. Stiamo cercando un template di Wordpress che consenta di farlo ovvero: creare degli amministratori di ‘rubriche di corso’ (senza grandi conoscenze informatiche) che possano autonomamente e semplicemente popolare le proprie pagine, decidere se renderle pubbliche o riservate al solo corso. Il tutto anche integrato con le pagine Facebook del proprio corso se previsto (così da prendersi tutte le immagini lì riportate) Il sito principale invece permetterà di segnalare eventi che possano interessare gli utenti (festa del Btg Gemona, manifestazioni dell’ANA, il Coro Smalp che canta a…) o iniziative di vario genere Ho messo un sondaggio interno all’area riservata a riguardo

Tutte iniziative che potranno essere realizzate insieme. Quindi il primo invito è a iscrivervi, NUMEROSI. L’iscrizione è gratuita (nessuno intende lucrarci sopra in alcuna maniera) Il secondo è spargere la voce e coinvolgere il più gran numero di ex allievi della Smalp: colleghi di corso e di reparto, conoscenti in sezione e non, amici con cui siete in contatto… Il terzo è contribuire affinché il progetto vada avanti, possa essere migliorato ed integrato: le critiche sono ben accette soprattutto se costruttive e finalizzate a migliorare i servizi

Non mi resta che rinnovare l’invito e con l’occasione augurare a tutti un Santo Natale e buone feste

Federico Fux - 135°