Fureria

 

Come pubblicare su smalp.it un indirizzo di posta elettronica

Per inserire il vostro indirizzo su smalp.it potete utilizzare il modulo presente qui. Una volta compilato il modulo, riceverete un messaggio al vostro indirizzo contenente un link per confermare la vostra richesta. Dopo aver inviato la conferma il vostro indirizzo sarà inserito entro breve tempo.

 

Come inviare materiale a smalp.it

Se non trovate ricordi del vostro Corso significa che nessuno si è dato da fare per inviarli alla Redazione . Anche se il vostro Corso è presente, potreste voler arricchire la collezione con dei nuovi ricordi. Una volta radunato del materiale ( fotografie, Numeri Unici, ricordi scritti da voi, ordini di marcia, registrazioni audio o qualsiasi cosa che abbia a che fare con la SMALP e con i Reparti), dovete provvedere a trasformare questi fogli in documenti digitali.

Se non avete uno scanner o non sapete come fare, potete rivolgeri a qualche amico "smanettone" che sarà in grado di aiutarvi; in alternativa molte copisterie e centri di stampa digitale offrono dei servizi di digitalizzazione, informandosi preventivamente sulle tariffe. Evitate di sovrapporre scritte sulle foto digitali, in quanto questo rende problematiche le operazioni di ritocco; create invece un file di testo che associ il filename di ogni fotografia al luogo, alla data se possibile, ed ai personaggi presenti o all'attività in corso.

Un'altra possibilità è di creare delle copie del materiale su carta ed inviarle via posta ordinaria alla Redazione, che provvederà a digitalizzare il tutto; inviate solo copie e non originali perchè non sarà possibile restituire questo materiale. Per avere l'indirizzo a cui spedire le copie contatte la Redazione via mail.

Una volta in possesso dei files, potete inviarli via posta elettronica alla Redazione, tenendo presente che il limite massimo su gmail per gli attachment è di 25 MB, e quindi frammentando la spedizione in più messaggi; se avete problemi a causa delle dimensioni eccessive del materiale, scrivete alla Redazione e vi verrà fornito un indirizzo di posta tradizionale presso il quale spedire un CD o un DVD. In entrambi i casi potrà risultare utile l'aiuto dell'amico "smanettone".

Una valida alternativa è quella di utilizzare il servizio fornito da WeTransfer, gratuito, facile da utilizzare ed in grado di trasferire fino a 2 GB alla volta.

Come ultima avvertenza, smalp.it prende molto seriamente la privacy dei Visitatori: non chiedeteci di fornire indirizzi o numeri di telefono dei personaggi che compaiono sulle nostre pagine perchè non li abbiamo e comunque non abbiamo l'autorizzazione a diffonderli; gli unici dati disponibili sono gli indirizzi di posta elettronica forniti a smalp.it con il consenso degli interessati e il documento GDPR previsto dalla legge.

Grazie.
la redazione