Le novità

 

Buongiorno a tutti,

è passato molto tempo dalla comparsa in rete di smalp.it, che risale al 1996. Qui sotto potete vedere una immagine della prima versione del sito.




Con il passare del tempo si è reso necessario adeguare smalp.it alle nuove tecnologie.

La nuova edizione è stata progettata ex-novo per permettere una navigazione più facile ed una visualizzazione migliore sui dispositivi mobili quali tablet e smartphone.

Le novità introdotte sono numerose, per cui mi limito a segnalare quelle più significative:

  • La barra di navigazione evidenzia la pagina attuale del sito e presenta un menù con le scelte disponibili fino alla "home". Questo consente di navigare nel sito con pochi "click". La barra è agganciata al bordo superiore della finestra per cui non è più necessario far scorrere la pagina per trovarla.

  • Le raccolte di fotografie sono presentate tramite il "carousel", che permette di sfogliarle senza cambi di pagina o senza dover ricorrere continuamente allo scorrimento.

  • La grafica viene adattata dinamicamente alla risoluzione ed all'orientamento del dispositivo che si utilizza.

  • Le fotografie sono state controllate e, a parte qualche caso "storico", ritoccate per correggere la dominante rossa che si forma con il tempo sui supporti tradizionali.

  • Alcuni nomi della Val d'Aosta, significativi per gli ex-Allievi, sono mostrati con un link che consente di localizzarli tramite i servizi di Google; ad esempio: SMALP

  • Le icone nella parte inferiore della pagina permettono l'accesso a contenuti correlati con il tema della pagina.

  • La mappa interattiva consente di esplorare tutti i contenuti del sito e di avere una panoramica di tutte le pagine.

smalp.it - demo



Nelle prime edizioni del nuovo sito non saranno visibili alcune pagine che sono ancora in lavorazione; tutti i contenuti del vecchio sito sono stati archiviati e saranno disponibli a regime sulla nuova versione.

Buona navigazione: per segnalare eventuali errori o per ogni chiarimento trovate il mio recapito e-mail indicato qui sotto.



Saluti Alpini
Marco Di Pietro
115° A.U.C.

 

 


smalp.it - powered by Bootstrap