Libri

 

 

In occasione del 22° anniversario di smalp.it e della inaugurazione del nuovo sito, siamo lieti di regalare ai nostri Visitatori ben tre nuovi libri di ambientazione alpina, gentilmente concessi dagli Autori per la pubblicazione in formato elettronico.

 

 

La grande opera di Nilo Pes, preziosa per chi cerchi notizie sulle vicende dei "Ragazzi di Aosta '41", in edizione definitiva con tutte le note.

 

 

Mio padre aveva conservato il numero unico di 60 pagine pubblicato nel 1941 dal 1° Corso Btg universitari di Aosta: LA VA A STRAPPI.
Ho pensato che forse interessava al sito della SMALP. Di notevole, oltre ai nomi e indirizzi dei ragazzi di allora, è la presenza di articoli di alcuni famosi umoristi del tempo:



Guareschi intitola la propria pagina “Le osservazioni di uno qualunque”, come la rubrica che aveva inaugurato sul Bertoldo (n. 29 del 13 giugno 1939). Destino ha voluto che lui e Nilo si siano ritrovati internati insieme nel gennaio 1944 a Siedlce, Polonia.

Mentre gli altri scrittori sono conosciuti, un articolo è firmato Federico. A quel tempo era agli inizi ed era uno scrittore umoristico, ammiratore di Bertoldo e Guareschi, Federico Fellini. Nel 1939 aveva esordito sul Marc’Aurelio come autore di moltissime rubriche, tra cui Storielle di Federico. Era diventato in poco tempo uno dei più apprezzati scrittori del quindicinale. Pare quindi probabile che l’articolo sia suo.

Quindi il numero ha anche una sua importanza storica.



 

 

Una antologia fondamentale per sapere tutto o quasi su cosa è stata la Scuola Militare Alpina di Aosta



Il sito di DNA Alpino

 

 

La naja vissuta come ultimo periodo di spensieratezza (un ringraziamento particolare a Peter Disertori)



Peter Disertori

 

 

Un corso AUC SMALP documentato con precisione "fotografica"; a differenza di "DNA Alpino", che presenta una carrellata lungo tutta la vita operativa della SMALP; la "Penna" mette a fuoco giorno per giorno le difficoltà e le insidie dei corsi AUC, con una ricchezza di dettagli che vi faranno tornare nella vostra camerata. (Per gentile concessione di Filippo Pavan Bernacchi)



Filippo Pavan Bernacchi

 

 

I "Racconti del 64" è la storia di 185 ragazzi che nel lontano luglio del 1971 partirono verso Aosta per assolvere all'obbligo del servizio di leva. I "Racconti del 64" è un libro un pò guascone, allegro, talvolta irriverente, nostalgico, sporadicamente profondo, che scorre veloce e piacevole alla lettura. (Per gentile concessione del 64° A.U.C.)



 

 

Riemersa dopo anni da un angolo del polveroso archivio digitale di smalp.it, una opera che racconta il complesso rapporto tra Sottotenenti ed Alpini.



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Loghi

 

 

Il logo della SMALP in grafica vettoriale, scaricabile ed utilizzabilie per magliette, striscioni, siti Web "et cetera" senza finalità commerciali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Testi