Un alpino sul Don

 

 

Fronte del Don, Gennaio 1998. Sulle tracce della memoria

 

Dal 18 al 24 Gennaio '98, un piccolo gagliardetto, nato alla S.M.ALP. 15 anni prima, e recante la scritta "113° CORSO A.U.C." si è ritrovato appeso ad uno zaino, costantemente a parecchi gradi sotto lo zero, a ripercorrere a piedi i 175 Km di steppa che separano Belogorje ( sul fiume Don ) dalla mitica Nicolajewka, ovvero il percorso della Tridentina durante la ritirata del '43.

Questa tipica escursione T.L. che ho voluto provare in solitaria, trova in me molte e diverse motivazioni.

Mentre camminavo nella neve di quei luoghi, lasciavo che il vento portasse alla mia mente molti pensieri e ricordi; amici, reduci di Russia, persone che non sono più tra noi, nomi e frasi tratte dalla lettura dei libri sull'argomento. Emozioni che porterò per sempre nello zaino...

Dedico volentieri queste poche righe a chi visita questo sito, perché so che si tratta di persone che condividono almeno alcune delle mie motivazioni. Del resto, non a caso il primo gagliardetto che ha compiuto questo percorso invernale proviene dalla "Cesare Battisti" di Aosta, e con lui ho voluto portare con me i valori che accomunano gli Ufficiali passati dai corsi A.U.C. di Aosta.

Marce forzate, accantonamenti di vario tipo, carta e bussola, viveri di fortuna, mi hanno fatto rivivere i tempi andati che anche voi ricordate con nostalgia. E' stato bello anche riscoprirsi capace di affrontare questa esperienza senza problemi; del resto, siamo i rappresentanti di un modo tutto nostro di essere Alpini.

Grazie a Marco Di Pietro che ha voluto ospitarmi sul sito Internet ed un saluto a tutti gli Ex dei corsi A.U.C.



Fabio Ognibeni - 113° A.U.C.