Francesco Masnovo

 

 

Valtellina 31/1/2004. I due escursionisti vittime della sciagura stavano scalando una cascata di ghiaccio in Val Fontana, quando all'improvviso sono precipitati al suolo da un'altezza di diversi metri. Erano le 16.10. Il medico giunto sul posto ha subito constatato il decesso di uno dei due. Ha tentato di rianimare il secondo, ma ogni tentativo è risultato inutile. Le vittime sono Francesco Masnovo, 40 anni, un impiegato residente a Soave (Verona), e Guido Mastrostefano, 35 anni, di Bolzano, da qualche tempo domiciliato a Verona, dove lavorava alle dipendenze di una azienda farmaceutica.

www.repubblica.it

 

 

Francesco ci ha lasciato mentre era dedito alla sua passione per la montagna. Mancavano solo ottantantaquattro giorni e ci saremmo rivisti in piazza Chanoux per il ventennale del 115°, ma la sorte ha deciso diversamente. Non riusciamo ancora a credere che Francesco sia scomparso e ci vorrà del tempo per adeguarsi a questa terribile notizia.

Vogliamo ricordarlo come lo abbiamo conosciuto, un ragazzo schivo e gentile che raccontava controvoglia, quasi scusandosi, delle sue arrampicate. Esploratore ad Aosta, stupì tutti durante le pattuglie per le prestazioni incredibili di cui era capace.

Ciao, Francesco
115° A.U.C.

 

 

 

Capocordata nella vita e nelle scalate,
generoso e pieno di entusiasmo,
i tuoi silenzi
e il tuo rispetto
sono sempre stati
il grande applauso
per queste bellissime montagne.

 

tuo fratello Alberto