Le origini

 

 

L'esigenza della preparazione sci-alpinistica dei Quadri destinati ad addestrare e guidare le Truppe negli scacchieri operativi alpini, unitamente allo studio del loro armamento ed equipaggiamento, porta alla costituzione della Scuola Centrale Militare di Alpinismo, inaugurata ad Aosta il 9 gennaio 1934.

La Scuola impone subito la sua notorietà ed il suo prestigio vincendo nel 1936 a Garmisch la gara olimpica di pattuglia militare e nel triennio 1935-36-37 il Trofeo Mezzalama, vero campionato mondiale di sci-alpinismo.

Durante il secondo conflitto mondiale il Battaglione "Duca degli Abruzzi" dell'Istituto partecipa attivamente alla campagna sul Fronte Occidentale, mentre nella guerra di Grecia ed in quella di Russia il leggendario Battaglione "Monte Cervino" - costituito dai Quadri migliori della Scuola - viene decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare.

La scuola, cessata ogni attività l'8 settembre 1943, viene ricostruita il 1° luglio 1948, con la nuova denominazione di Scuola Militare Alpina. Il 21 novembre dello stesso anno riceve in consegna la Bandiera d'Istituto. Riprende così la sua tradizionale attività in campo sci-alpinistico a favore di tutti i Quadri delle Truppe Alpine, con la partecipazione sempre più numerosa di Ufficiali e Sottoufficiali di altre Specialità dell'Esercito, della Marina e di personale appartenente a Forze Armate di Nazioni estere.

Documentazione SMALP

 

 

I primi Ufficiali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il primo Ufficiale Medico

 

 

Ho visitato con molto interesse il sito SMALP e devo dire che mi è piaciuto molto, in quanto siete riusciti a parlare del presente non dimenticando il glorioso passato di chi vi ha preceduto.

Ma non ti scrivo solo per complimentarmi : ho piacere di allegare alcuni documenti legati alla Scuola Militare Alpina. Il fratello di mia nonna, Giulio Bottasso, scomparso ormai da tempo, come tenente medico aprì nel 1934 l'infermeria della neonata Scuola; i suoi colleghi, forse al momento del suo trasferimento altrove, gli regalarono una picozza (che conservo come una reliquia) su cui incisero a ricordo il suo nome e quello della Scuola che all'epoca si chiamava Scuola Centrale Militare di Alpinismo.

Ti allego inoltre la cartolina (fronte e retro) da lui spedita alla famiglia nella quale si legge della prossima apertura della SMALP !! Devo ammettere di essermi un pò commosso vedendo la fotografia dei primi ufficiali della scuola ... uno di loro potrebbe essere lui !!"

Paolo Angi - Torino