Marzio Tremaglia

 

 

La mia scarsa conoscenza in materia politica mi ha fatto capire qualche anno più tardi del 1983, anno del mitico corso SMALP, chi era quel distinto e colto ragazzo che sapeva sempre affrontare dibattiti con signorilità e nel rispetto del vivere civile. Anni dopo Marzio si dimostrò il talento politico che era, frutto di una grande e raffinata personalità.

E' scomparso nell'aprile del 2000 e mancherà a tutti noi del 112°AUC. Lo ricordo con il profilo ripreso dal nostro Numero Unico:

 

Roberto Frison - 112° AUC

 

"112° AUC,1a Compagnia, Camerata 9, 4°letto a dx. Noto esponente e personaggio di spicco della camerata, intratteneva i malcapitati interlocutori sui più astrusi problemi: di certo riuscì a far più stragi con la favella che con la bomba a mano. Si impegnò in lunghi dialoghi col comandante di cp, magg. Reato, cercando di far trovare meno lungo alla compagnia. Diede un pesante contributo alla nascita del nostro Numero Unico e fu scelto come commentatore alle esercitazioni della 1a. Aveva l'armadietto sempre un po' in disordine e ha sopportato con dignità il surplus di baffuti della sua camerata. Unico bergamasco del corso, particolarmente orgoglioso delle sue origini."